lunedì 21 gennaio 2013

Pep Gurdiola al Bayern Monaco. Una scelta di continuita´

Pep Guardiola al Bayern Monaco Kaiser Pep cosi´ lo ha gia´ ribatezzeto la stampa tedesca. Il piu´ ambito allenatore del mondo ha firmato un triennale per il Bayern Monaco, la delusione e´ stata grossa soprattutto per il magnate russo Roman Abramovic, che pensava di accappararsi il tecnico spagnolo a suon di petroldollari.


La scelta di Guardiola, per quanto per certi versi inaspettata, segue comunque a mio parere una certa logica e un filo di continuita. Il Barcelona e il Bayern di Monaco sono tra i top club europei quelli con la piu´ forte connotazione regionale, catalana la prima e bavarese la seconda. Entrambi i club rappresentanto le regioni piu´ floride e allo stesso tempo conservatrici dei rispettivi paesi, non ancora cadute nelle mani di miliardari arabo-russo-americani.



Pep aveva offerte da tutti gli angoli del globo, ma ha sposato il progetto Bayern, una delle piu´ gloriose societa europee con un florido settore giovanile, un management serio e competente, una bundesliga in crescita ( che ci ha scalzato due anni fa nel ranking Uefa) ed un clima comunque meno stressante e con meno pressioni rispetto alle altri grandi leghe europee.



Certo senza Messi, Xavi, Iniesta, giusto per citare qualche nome non sara´ facile riproporre il calcio stellare del Cam Nou, ma credo che all´Allianz Arena proprio non si annoieranno.

Nessun commento:

Posta un commento