venerdì 15 febbraio 2013

Heilbronn-Franken: Il motore della locomotiva economica tedesca

La regione dei leader mondiali del mercato.

Aziende tedesche come la Würth, la Huber, Klafs, e la Stahl hanno una fama mondiale ed hanno tra di loro, cosi´ come tanti altri marchi, una cosa in comune, tutte hanno la loro sede nel Heilbronn-Franken.

Heilbronn-Franken e´ il nome di un distretto governativo del Land del Baden Würtemmberg nella Germania sud-occidentale che insieme a Lombardia, Catalogna e Rhône-Alpes è uno dei cosiddetti "quattro motori dell'Europa", e costituisce una forza economica trainante per il resto dell'Unione europea (come del resto, anche la vicina Baviera).

Molte sue aziende sono di dimensioni medie e piccole, ma anche molto innovative e con un'ampia gamma di produzioni.
Questa regione e´ una attrazione turistica: rocche e castelli ornano i verdi vigneti. A prima vista nessuno penserebbe che proprio qui tra i fiumi Neckar e Meno, 80 km a nord di Stoccarda hanno sede circa 80 leader mondiali del settore, piu´ centinaia di altre piccole medie imprese.

Proprio la sua posizione nascosta e poco strategica e´ stata determinante per la nascita di questo miracolo econmico. Nel dopoguerra diverse aziende si trasferirono dai grossi centri urbani rasi al suolo come Berlino, Monaco, Stoccarda, Francoforte dai bombardamenti. In queste citta´ nel dopguerra le infrastrutture erano pressoche´ inesistenti, per questo motivo molte aziende decisero di trasferirsi nella campagna del Heilbronn-Franken. Le nuove imprese trovavano poi nei contadini manodopera affidabile e qualificata che spesso poi si trasformavano loro stessi in imprenditori. Proprio l´impronta contadina puo´ essere visto come uno dei fattori di successo della regione.

L´agricoltore doveva avere una certa manualita´, saper lavorare il metallo, forgiare, saldare per poter riparare i suoi attrezzi. Questa destrezza e passione per la tecnica e´ stato e tuttora rimane uno dei fattori del successo.
Un´altro tratto comune della filosofia della regione e´ stata quella di concentrarsi non tanto sulla produzione di massa, quanto sulla qualita´ del singolo prodotto, andando anche a coprire i mercati di nicchia. Per mantenere questa posizione dominanante le aziende della zone investono nella formazione soprattutto tecnica delle nuove leve, collaborando con le scuole e le universita´.
Le ditte Huber, Klafs, Würth e Stahl hanno un´altra caratteristica comunue, sono tutte aziende di famiglia, dirette direttamente dalla famiglia, o con almeno un 50 per cento di partecipazione familiare.
Le aziende familiari hanno diversi vantaggi, inanzitutto non avendo azionisti possono agire indipendentemente dai mercati finiaziari e programmare a lunga scadenza, senza avere l´ansia delle scadenze dei risulati trimestrali. Inoltre trattandosi di piccole-medie aziende sono piu´ facili da gestire e possono reagire piu´ velocemente alle esigenze dei mercati e dei clienti.

Nessun commento:

Posta un commento