martedì 20 dicembre 2016

Berlino. Attacco terroristico nel cuore della citta´.


Stamattina mi sono alzato con un velo di tristezza, l´attacco di ieri sera al mercatino di natale nella Breitscheidplatz e´ stato tremendo. Un attacco nlel cuore della capitale tedesca al simbolo del natale e della spensieratezza. Per i tedeschi andare al Weihnachtsmarkt a bere un Glühwein e addentare un Bratwurst e´ il Natale, e´ la tradizione. Il non transennare i luoghi del divertimento e del tempo libero e´ una scelta consapevole, dei rischi da una parte ma dall´altra il non rinunciare alla propria liberta e al proprio amato tempo libero. Stamattina tirava una brutta aria in metropolitana, la gente guardava sospettosa. Soltanto una vecchina col suo cappello giallo sorrideva e e trasmetteva gioia, come a dire "non ci avrete mai come volete voi".  L´estrema destra cavalchera´ l´onda dell´odio e della paura. Ma Berlino e´ fatta dalla sua matrice cosmopolita, e´ la sua forza e la sua anima.  E´ stata calpestata dalle camice brune,rasa al suolo dagli alleati, divisa dai sovietici, torturata dalla Stasi, riunita e rinata, ha accolto migliaia di profughi. Non sara´ l´azione di due meschini codardi a piegare la citta´. Certo il colpo e´ stato duro, si e´ sentito eccome, la ferita e´ fresca e sanguina e avra´bisogno di tempo per rimarginarsi. La cosa piu´ immediata da fare sarebbe rinchiudersi in casa terrorizzati e prendersela con i musulmani. Ma io vivo nel quartiere arabo, io miei vicini sono turchi, miei figli sono nati e stanno crescendo qua. Ho provato a speigargli cosa e´ successo ieri, ma la ferocia degli adulti e´ difficile da spieagare e da capire. Stamattina allora per pausa pranzo  ho fatto la cosa che puo´ sembrare folle e e scellerata ma secondo me e´ la piu´ normale e naturale, con i miei colleghi tedeschi sono andato al mercatino di natale al  Gendarmenmarkt a bere un Glühwein e a mangiarmi un Bratwurst. Per godere di questo privilegio sono state combattute tante, troppe battaglie. La nostra liberta´ non puo´ cedere un passo alle barbarie. Prost!

Nessun commento:

Posta un commento